ITALIA-CROAZIA 1-1, LE PAGELLE: DONNARUMMA FENOMENO, FRATTESI DISASTROSO. ZACCAGNI FA IL MIRACOLO

La sfida Croazia-Italia si è conclusa sull'1-1, con un gol all'ultimo secondo di Zaccagni e qualificazione agli ottavi di finale dell'Europeo dove la Nazionale di Spalletti affronterà la Svizzera. Miracoloso Donnarumma che aveva parato un rigore a Modric, poco prima di subire il gol dello 0-1. 

Italia agli ottavi, decisivo il pareggio con la Croazia 1-1: Zaccagni pareggia al minuto 98

 

LE PAGELLE DELL'ITALIA

DONNARUMMA 7,5

Si presenta con una parata stratosferica su bolide di Sucic. Conferma di essere il vero top player azzurro parando anche un rigore. Unico.

DI LORENZO 5,5

Confermato dopo la negativa prova con la Spagna, gioca una gara complicata. Poco preciso quando deve crossare in area avversaria.

BASTONI 6,5

Il vero leader della difesa azzurra. Bravissimo negli anticipi e nell'impostazione. Livakovic gli nega il gol con un miracolo.

CALAFIORI 7,5

A volte esagera quando ha la palla tra i piedi ma è innegabile la sua grande personalità. E' lui a far partire l'azione che vale l'1-1 finale che salva gli Azzurri.

DARMIAN 5,5

Gioca in maniera semplice ed efficace ma sul gol non è attento e viene beffato da Modric (36' st Zaccagni 8: segna il gol che vale una vita calcistica).

BARELLA 6

Sprazzi del vero Barella. Confeziona un assist al bacio per Bastoni ma Livakovic rovina il piano azzurro. Nella ripresa meno lucido.

JORGINHO 5,5

Ha la tendenza a rallentare eccessivamente la palla. Quando la Croazia alza il ritmo, va in affanno (36' st Fagioli 6: ci mette l'anima, ha tanta qualità e si vede).

PELLEGRINI 5,5

Perde troppi palloni e, quando c'è da fare la giocata decisiva, non è mai preciso. Potrebbe fare di più (1' st Frattesi 5: entra e commette fallo da rigore. Non incide).

DIMARCO 5,5

Trova più volte la profondità sulla sua fascia ma mai l'assist giusto. In difesa fa quello che può (12' st Chiesa 6,5: ci mette tutto quello che ha).

RASPADORI 5

Schierato a sorpresa da Spalletti, non combina nulla di particolarmente significativo. Mai una giocata importante. Anestetizzato (30' st Scamacca 5,5: vorrebbe spaccare il mondo, non ci riesce).

RETEGUI 6

Chiamato a "salvare" la Nazionale, l'oriundo è molto attivo. Combatte in maniera gladiatoria, non è fortunato nelle conclusioni.

ALL.: SPALLETTI 6

Stravolge l'Italia ma viene salvato all'ultimo secondo da Zaccagni che gli evita tanti guai.

2024-06-24T21:13:41Z dg43tfdfdgfd