MOVIOLA MILAN-LIVERPOOL: L’ARBITRO PASTICCIA, RISCHIO RIGORE SU MORATA

ROMA - Non benissimo il norvegese Espen Eskas, 36 anni, promosso Elite dell’Uefa lo scorso primo gennaio. La Uefa sta cercando di farlo maturare come i pomodori in serra il 31 dicembre, arriva da Galatasaray-Young Boys con diversi episodi (in un clima infuocato), allora c’era il nostro Rocchi come osservatore di Nyon. Anche ieri sera qualcosa da rivedere, il contatto fra Gakpo e Morata il area del Liverpool meritava altra considerazione. Voto: 5.

L'episodio da rigore su Morata

Contrasto in area Reds fra Morata e Gakpo, l’attaccante spagnolo chiede un fallo di mano che c’è, ma il braccio è al corpo e il pallone schizza da un rimpallo. Piuttosto, Gakpo allarga la gamba sinistra e frappone ostacolo all’avanzata di Morata che finisce giù. Se Eskas (evidentemente fedele alla direttiva di Rosetti agli Europei: i rigori sono una cosa serie, ma qui anche presa troppo seriamente) avesse dato rigore, il VAR non sarebbe intervenuto.  

L'episodio rischioso

Il Liverpool aveva rischiato anche a fine primo tempo, a terra era finito Pulisic dopo che, sul cross di Leao, Tsimikas gli aveva piazzato un taglia fuori che neanche Meneghin padre. Forse poco per un penalty, soprattutto in Europa, però il contatto senza pallone a distanza di gioco c’è. 

Corretto

Protesta Calabria per il fallo-e-giallo su Gakpo: giusti entrambi, da lì la punizione dell’1-1. 

VAR: Dankert (Ger) 6 

Si astiene. 

2024-09-18T10:17:50Z dg43tfdfdgfd