BELGIO, EDDY MERCKX CONTRO TOM BOONEN: “NON VOGLIO AVERE NIENTE A CHE FARE CON LUI, HA CERCATO DI INFANGARMI E CON ME HA CHIUSO”

Sembra non scorrere buon sangue tra Eddy Merckx e Tom Boonen. I due ex corridori belgi, tra i ciclisti più vincenti di sempre, hanno avuto modo di “collaborare” per un breve periodo tra il 2010 e il 2011, quando l’azienda di bicicletta fondata dal “Cannibale” (e che porta il suo nome) ha fornito i mezzi alla Quick-Step che aveva in “Tornado Tom” la sua punta di diamante. Motivo dello scontro tra i due riguarda proprio una bici creata da Merckx per Boonen, l’EMX-7, un modello speciale in carbonio la cui realizzazione costò tempo e denaro all’azienda (che in seguito incontrò difficoltà finanziarie e fu ceduta prima a un consorzio, e poi a Ridley) ma che a quanto pare non fu particolarmente apprezzata dall’iridato di Madrid 2005.

Non voglio avere niente a che fare con Boonen“, ha dichiarato Merckx a Humo, in una delle tante interviste realizzate per celebrare il suo 80° compleanno, svelando poi il perché: “Correva per la Quickstep-Innergetic quando abbiamo realizzato per lui un telaio speciale in carbonio. Mi è costato un sacco di soldi. Ma lui ha cercato di infangarmi: ‘Non ho mai avuto bici così brutte come quelle di Merckx’, ha detto. Allora con me ha chiuso“.

L'articolo Belgio, Eddy Merckx contro Tom Boonen: "Non voglio avere niente a che fare con lui, ha cercato di infangarmi e con me ha chiuso" è stato pubblicato per primo su SpazioCiclismo.

2025-06-22T11:18:55Z