VALENTINO ROSSI A BAGNAIA DOPO IL GP DI JEREZ: «TI SARò IN CREDITO PER SEMPRE». PROVOCAZIONE A MARQUEZ?

Dopo il primo podio nel Wec a Imola, Valentino Rossi si è concesso un fine settimana come ai bei tempi e non poteva scegliere gara migliore. Il 46, a Jerez, ha infatti assistito da vicino al terzo posto del «suo» Marco Bezzecchi (finalmente con i primi dopo un avvio di campionato difficile) ma, soprattutto, alla vittoria di Pecco Bagnaia, entusiasmante per come è maturata, con un duello senza esclusioni di colpi con Marc Marquez: «Sarò in debito con te per tutta la vita, non so se riuscirò a fare qualcosa di tanto bello quanto la tua gara di oggi», la frase rivolta dal nove volte campione del mondo al suo «allievo», oggi con già due mondiali nel curriculum.

Valentino Rossi, frecciata a Marquez a Jerez?

Un complimento a cui Bagnaia ha risposto («Mi sembra che tu abbia già dato abbastanza, Vale, direi che siamo pari») e che in molti hanno interpretato anche come una frecciatina del Dottore all’indirizzo di Marquez, suo acerrimo rivale, con il quale i rapporti non si sono mai risanati dopo quanto accaduto a Sepang nel 2015: «Marquez ha deciso di farmi perdere il mondiale, facendo vincere un altro. Non mi ha dato la possibilità di giocarmi il titolo con Lorenzo fino in fondo. Anni dopo la penso come allora», le parole di Rossi nel marzo 2023 in una lunga intervista al podcast di Gianluca Gazzoli, BSMT.

Marquez, che proprio a Jerez nel 2020 ha dato inizio al suo calvario con la frattura all’omero del braccio destro e le conseguenti quattro operazioni, non vince una gara dall’ottobre del 2021, dal Gp di Misano. Un digiuno lunghissimo per chi nel 2014 trionfò in campionato stabilendo il record di gare vinte e di pole. Porgli fine davanti agli occhi di Valentino Rossi avrebbe rappresentato una beffa notevole per il Dottore, uno smacco cancellato però dalla grande prova di Bagnaia, che in un colpo solo ha riaperto il mondiale approfittando della caduta di Martin e fatto un bel piacere al suo maestro.

2024-04-29T09:19:06Z dg43tfdfdgfd