AMERICA'S CUP, LUNA ROSSA SQUALIFICATA: AMERICAN MAGIC FA 2-4

Valencia, 18 settembre 2024 – Un’altra regata da dimenticare per Luna Rossa che in parte per sua responsabilità e in parte per un calo improvviso di vento si vede recuperare un altro punto nella serie delle semifinali di Louis Vuitton Cup. La barca italiana viene infatti nuovamente sconfitta da American Magic o meglio viene squalificata a causa di un superamento eccessivo della linea del boundary ma questa è soltanto la punta dell’iceberg di un match race che la Silver Bullet aveva dominato dopo il primo lato di bolina, arrivando ad avere oltre 40 secondi di vantaggio su Patriot. La sfida tra i due equipaggi era cominciata sorridendo ad American Magic, che aveva vinto la partenza con una strambata davanti agli italiani che aveva costretto James Spithill e Francesco Bruni ad inseguire.

Luna Rossa però aveva trovato subito un buon salto di vento, sorpassando gli avversari e portandosi in vantaggio di oltre 300 metri, passando al primo cancello con un ampio vantaggio. Dopo un’ottima bolina, la poppa successiva inizia a mostrare le prime criticità della sfida: il vento cala improvvisamente e la barca italiana cade dal foil, seguita di lì a poco anche dagli americani che prima erano scappati via ma poi hanno finito per spanciare allo stesso modo.

L’equipaggio italiano decide così di andare incontro ad una penalità, di proposito, uscendo dal boundary per cercare più vento. La mossa paga e si riparte. Le due barche iniziano una sfida a distanza ravvicinata, con Luna Rossa che all’incrocio passa avanti ma al secondo cancello il distacco tra le due è inesistente. Parte così un drammatico terzo lato, in cui il momento decisivo si consuma vicino al Gate: Luna Rossa deve dare la precedenza a Patriot, manca le boe e finisce per cadere nuovamente dal foil senza più riuscire a risollevarsi in volo. Anche gli americani perdono la modalità volante e inizia la navigazione in dislocamento per le due barche, con American Magic tuttavia ben più avanti degli avversari italiani. Dopo minuti di stallo, con Luna Rossa praticamente immobile, gli americani si risollevano in volo mentre la barca tricolore prova addirittura a tornare indietro per ritrovare vento ma c’è una nuova uscita dal boundary che condanna la Silver Bullet alla squalifica. Gli americani si portano così sul 2-4, stesso risultato nell’altra semifinale dove Alinghi mette a segno il secondo punto consecutivo dopo la vittoria in dislocamento di lunedì scorso.

2024-09-18T13:59:34Z dg43tfdfdgfd