CHAMPIONS LEAGUE, DOVE VEDERE LE PARTITE DI BOLOGNA E INTER

Dopo il successo della Juventus contro il Psv Eindhoven e la debacle del Milan contro il Liverpool, le italiane tornano in campo per la prima giornata di Champions League. Mercoledì 18 settembre alle 18.45 sarà la volta del Bologna, che si appresta a tornare nella competizione regina d’Europa dopo 60 anni. I rossoblù affronteranno lo Shakthar Donetsk al Renato Dall’Ara, molto appesantito dalla pioggia torrenziale delle ultime ore. In serata invece sarà il turno dell’Inter, che a Etihad alle 21 si troverà faccia a faccia con il Manchester City, campione d’Inghilterra da quattro anni consecutivi. In campo, tra le altre, anche il Paris Saint-Germain contro il Girona e il Borussia Dortmund, finalista del 2023, contro il Club Brugge. Il Bologna sarà trasmesso in diretta esclusiva da Sky Sport Uno e in streaming da Now Tv. L’Inter invece sarà visibile solo su Amazon Prime Video.

Bologna-Shakhtar Donetsk, rossoblù in Champions dopo 60 anni

Il Bologna si appresta dunque a tornare in Champions League 60 anni dopo l’ultimo precedente del 1964-65. Era la squadra di Fulvio Bernardini, che aveva appena strappato lo Scudetto all’Inter solo quattro giorni dopo la morte dell’allora presidente Renato Dall’Ara, cui oggi è intitolato lo stadio. Il passaggio agli ottavi contro l’Anderlecht, dopo l’1-0 belga a Bruxelles e il 2-1 per i rossoblù in Emilia si decise in campo neutro a Barcellona. La gara finì 0-0 e si procedette con il lancio della monetina: al secondo – il primo fu nullo per il terreno fangoso – il Bologna tornò a casa. «È un’emozione forte dato che si tratta di un esordio per me e tanti ragazzi, oltre all’intero popolo», ha spiegato Vincenzo Italiano nella conferenza della vigilia. «Spero che si possa vedere una squadra che sa di giocarsi tantissimo».

Quanto alle formazioni, l’ex tecnico della Fiorentina con cui ha raggiunto due finali di Conference si appresta a schierare il miglior undici possibile. Davanti al portiere Skorupski ci saranno Beukema e Lucumì al centro, con Posch sulla destra e Lykogiannis sulla sinistra. In mediana spazio agli svizzeri Aebischer e Freuler assieme a Fabbian. Davanti ci saranno invece Orsolini, uomo simbolo della città intera, l’elvetico Ndoye e Castro. Quanto agli ucraini, occhio soprattutto alla rapidità di Sudakov e al talento brasiliano di Pedrinho, cui si aggiungerà l’esperienza di Stepanenko.

Manchester City-Inter, Inzaghi senza Dimarco e con Lautaro in panchina

Nel 2022 fu la finale di Istanbul. Oggi Manchester City-Inter vale meno, essendo “solo” una partita della fase a gironi di Champions League, ma conserva lo stesso fascino. A Etihad i nerazzurri però si troveranno ad affrontare una formazione in completa fiducia: gli uomini di Guardiola sono gli unici a punteggio pieno in Premier League con 12 punti e possono vantare uno degli attaccanti più letali dell’ultima generazione, Erling Haaland, capace di segnare già nove reti in quattro partite. L’Inter di Simone Inzaghi arriverà in Inghilterra orfana di Dimarco, fermato da un affaticamento muscolare e rimasto a Milano, e Arnautovic, bloccato dalla febbre. «Non sarà la rivincita di Istanbul, ma sarà un match difficile in cui dovremo essere bravi in entrambe le fasi. E accettare di lasciare il possesso», ha spiegato il tecnico nerazzurro.

Contro i marziani del Manchester City, davanti a Sommer dovrebbe esserci il terzetto formato da Bisseck, Acerbi e Bastoni, rimasto a riposo in Serie A contro il Monza. In mediana, Calhanoglu si riprenderà la regia con Barella e Zielinski al suo fianco. Darmian dovrebbe agire a destra, mentre Carlos Augusto rileverà l’infortunato Dimarco. Davanti, a sorpresa capitan Lautaro Martinez sarà in panchina con Taremi al fianco di Thuram. Nei Citizens, spazio alla formazione tipo con Ederson in porta e una difesa a quattro con Walker, Dias, Akanji e Gvardiol. A centrocampo sarà titolare ancora Gundogan, rientrato dopo un anno al Barcellona, con Rodri, mentre Bernardo Silva, De Bruyne e Graelish supporteranno Haaland. Panchina iniziale per Foden.

2024-09-18T14:32:01Z dg43tfdfdgfd