GP AUSTRIA 2024, RISULTATI FP1: VERSTAPPEN LEADER, MERCEDES COSTANTE

Prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria (live timing recuperabile qui) passato in archivio. I team si sono concentrati sulla ricerca dell’assetto in una sessione che fa da apripista alle qualifiche sprint che si terranno alle ore 16:30. Importante ricordare che, per l’occasione, la Pirelli ha portato la gamma più morbida della sua offerta: C4 le bianche, C4 le medie e C5 le soft.

I piloti hanno girato per trovare confidenza in un tracciato che presenta la ghiaia in alcuni punti “tattici” in cui l’anno scorso era emerso con forza il problema dei track limits. A causa della presenza del weekend sprint, i team hanno fatto ricorso a programmi molto diversi tra loro.

La sessione si è svolta con un meteo incerto. Una velatura che minacciava pioggia ha imposto ai team di iniziare rapidissimamente il lavoro. La temperatura dell’aria, al momento dello start, era di 22.7°C, 34,5 la pista.

A inizio seduta si sono viste gomme hard e medie per sint più lunghi con Mercedes che ha subito mostrato un buon feeling con la gomma a banda bianca. Per Ferrari subito modifiche d’assetto per la vettura di Leclerc. I tecnici hanno operato sulle barre antirollio e su quelle di torsione per dare un anteriore più preciso al pilota.

La prima vera sopresa arriva con la Red Bull di Max Verstappen che si pianta in pieno rettilineo, all’uscita dei box. Bandiera rossa e rientro in pit lane per l’olandese che inizia il weekend in salita. Ma non troppo, come vedremo Problema non meglio specificato ma si sospetta il coinvolgimento della componente elettrica della power unit. Infatti è bastata resettarla per rivederla in pista.

Le operazioni riprendono abbastanza in fretta. Tutti si sono concentrati sui passi gara: W15, SF-24 e MCL38 con hard, la RB20 con media. Pochi i riferimenti desumibili perché i livelli di carico erano ignoti visto che il lavoro è stato diviso in chiave sprint e in vista della gara della domenica. Da sottolineare la strategia di Hamilton che non ha provato il giro push producendosi in uno stint interminabile su hard: quasi 40 i passaggi.

Nel finale vediamo la gomma soft, i tempi calano di conseguenza. Alla fine emerge Max Verstappen che regola Oscar Piastri e le due Ferrarin, non apparse brillantissime, in P3 e P4.

Gp Austria 2024: risultati Fp1

  1. Max Verstappen;
  2. Oscar Piastri;
  3. Charles Leclerc;
  4. Carlos Sainz;
  5. Lewis Hamilton;
  6. Esteban Ocon;
  7. Lance Stroll;
  8. George Russell;
  9. Yuki Tsunoda;
  10. Fernando Alonso;
  11. Pierre Gasly;
  12. Sergio Perez;
  13. Lando Norris;
  14. Guanyu Zhou;
  15. Valtteri Bottas;
  16. Daniel Ricciardo;
  17. Nico Hulkenberg;
  18. Alex Albon;
  19. Kevin Magnussen;
  20. Logan Sargeant.

Gp Austria 2024: i tempi della Fp1

Crediti foto: Formulacritica

2024-06-28T11:35:37Z dg43tfdfdgfd