JANNIK SINNER NON è L'UNICO TENNISTA ASSOLTO DA CLOSTEBOL NEL 2024: IL CASO

Si continua a discutere e tanto sul caso di positività al Clostebol che ha coinvolto da Jannik Sinner, poi ritenuto innocente dal tribunale indipendente. Tra i punti contestati da alcuni colleghi e gli stessi appassionati sui social, la diversità di trattamento che il sistema ha avuto in situazioni passati rispetto a quello del numero uno al mondo, in un certo senso più tutelato e con la possibilità di affidarsi a un team di avvocati importante.

La critica è complicatissima da analizzare su vicende molto differenti fra loro e che riguardano altri tipi di sostanze dopanti, senza considerare la quantità infinitesimale (inferiore a un miliardesimo di grammo) trovata effettivamente nel corpo dell'altoatesino.

C'è un caso però che può essere messo effettivamente a paragone con quello del 23enne di San Candido: il motivo è legato alla stessa sostanza a cui il giocatore è risultato positivo dopo il test.

Si tratta di Marco Bortolotti, italiano ex numero 355 del mondo e quest'anno in top 100 nella classifica di doppio, che quest'anno ha scoperto di essere venuto a contatto con il Clostebol. La vicenda è stata seguita e spiegata in modo dettagliato da Riccardo Bisti su Tennis Magazine Italia, che ha riassunto la cronologia dei fatti e cosa è accaduto.

La positività è stata riscontrata al Challenger di Lisbona a ottobre del 2023 ma l'azzurro è stato informato della cosa il 30 gennaio 2024. Ha rifiutato le controanalisi e l'1 febbraio ha fornito la sua spiegazione sul perché il Clostebol fosse entrato nel suo organismo.

L'ITIA ha verificato la sua versione, ritenuta scientificamente credibile e plausibile, e il 7 febbraio ha archiviato il caso (il 13 sarebbe partita la sospensione provvisoria). Dunque, Bortolotti ha potuto continuare senza problemi a giocare nel circuito, anche se in questo caso sono diversi i dettagli poco noti come la spiegazione del tennista che è stata oscurata, probabilmente per informazioni intime non divulgabili.

The Post Jannik Sinner non è l'unico tennista assolto da Clostebol nel 2024: il caso appeared first on Tennis World Italia

2024-08-21T18:10:54Z dg43tfdfdgfd