LUCIANO DARDERI: ETà, RANKING, FIDANZATA. CHI è IL TENNISTA: LA COMMOZIONE DOPO LA VITTORIA AGLI INTERNAZIONALI

Luciano Darderi ha avuto l'onore di aprire il programma del Centrale nella prima giornata del main draw maschile agli Internazionali BNL d'Italia. L'italo-argentino ha partecipato agli Internazionali BNL d'Italia solo nel 2020, perdendo al primo turno delle qualificazioni contro il portoghese Joao Sousa, allora numero 74 del mondo. Oggi, invece, ci sono volute tre ore e 9 minuti per battare Shapovalov. Ha dovuto faticare parecchio Darderi per superare lo scoglio del primo turno. L'azzurro è andato sotto nel primo set, perso al tie-break, tra diverse proteste per palle che secondo lui erano fuori e invece erano state chiamate buone, poi si è rifatto nel secondo vinto 6-3 e poi ha vinto al tie-break il terzo facendo esplodere il Centrale. Ora è al secondo turno. Vediamo insieme chi è il tennista italo-argentino.

 

Chi è Luciano Darderi

Darderi, alto 1,83m, ha origini argentine, essendo nato nella provincia di Buenos Aires, a Villa Gesell il 14 febbraio 2022 (quindi ha 22 anni), ma ha doppio passaporto (italiano e argentino). Figlio di un ex tennista, si affida al padre che lo inizia a seguire come coach. Fino ai 10 anni gioca in Argentina, per poi trasferirsi in Italia e proseguire il suo cammino tennistico: «Il tennis è una cosa che mi esplode dentro e che vorrei non lasciare mai». Con questa stessa passione Darderi è riuscito a scalare posizioni, grazie anche al contributo della FIT, arrivando alla sua prima finale ATP, quella di Cordoba, dove ha vinto il suo primo titolo. Attualmente è al 50esimo posto nel ranking mondiale (il suo record). 

   

Il primo titolo ATP

Lo scorso febbraio, entra nel tabellone principale del torneo ATP 250 di Cordoba superando le qualificazioni. Al primo turno sconfigge Marcelo Tomás Barrios Vera con i parziali di 4–6, 6–1, 6–2, ottenendo la sua seconda vittoria in un torneo ATP. Prosegue il suo percorso battendo Sebastian Ofner agli ottavi e Yannick Hanfmann ai quarti, entrambi in due set. In semifinale elimina il detentore del titolo e seconda testa di serie, Sebastián Báez. Nella finale del 11 febbraio, trionfa su Facundo Bagnis con un punteggio di 6–1, 6–4, conquistando così il suo primo titolo ATP e diventando il secondo italiano nella storia a vincere un torneo partendo dalle qualificazioni.

 

Chi è Brianna Guagliardo, la fidanzata di Darderi 

La modella e ballerina Brianna Guagliardo è la fidanzata del tennista italo-argentino. Molto popolare sui social, con 25.5 mila follower su Instagram. Nata negli Stati Uniti, a West Palm Beach (Florida), negli anni ha vinto diversi concorsi di danza, diventando molto famosa nella sua disciplina. Ha due anni in meno rispetto al fidanzato Darderi ma la sua carriera è già avviata. 

La doppia nazionalità grazie ai nonni

In possesso della doppia nazionalità, argentina e italiana per via dei nonni, ha cominciato a giocare a tennis con papà Gino, tra i migliori argentini alla fine degli anni ’80, sui campi del Club Harrods Gath & Chaves. Il padre fa ancora oggi da coach a lui e al fratello minore Vito Antonio che si sta facendo valere nei tornei junior. 

Dodici vittorie Atp nel 2024

Quest'anno ha ottenuto 13 delle sue 14 vittorie nei main draw ATP. Ha festeggiato il primo titolo in carriera a Cordoba e la semifinale a Houston. Al Mutua Madrid Open di Madrid ha superato per la prima volta un turno in un Masters 1000, battendo il francese Gael Monfils. Grazie alla semifinale al Sardegna Open, Challenger 175 a Cagliari, ha raggiunto questa settimana il best ranking di numero 54.

2024-05-08T13:24:36Z dg43tfdfdgfd