LUNA ROSSA SQUALIFICATA CONTRO ALINGHI PRIMA DELLA PARTENZA, COSA è SUCCESSO. POI IL KO CONTRO INEOS BRITANNIA

Non è neanche cominciato che era già finito con una squalifica il match race di Luna Rossa contro Alinghi nell'ultima giornata dei Round Robin, nelle acque di Barcellona, eliminatori per le semifinali della America's Cup.

 

Luna Rossa squalificata, cosa è successo

Il team Prada Pirelli è stato squalificato prima ancora della partenza, per aver superato il boundary, il limite del campo di regata, probabilmente a causa di un guasto tecnico. Ora il team azzurro, che ha già assicurato il passaggio alle semifinali, dovrà disputare una regata di spareggio con i britannici di Ineos, pari in classifica con 6 vittorie e 2 sconfitte, dopo aver oggi battuto i francesi di Orient Express. Il primo team in classifica ha il privilegio di poter scegliere alle semifinali l'equipaggio sfidante, con un notevole vantaggio. Il match race di Luna Rossa con i britannici si svolgerà oggi stesso, dopo American Magic-New Zealand. 

Ko nello spareggio contro Ineos Britannia 

Niente da fare per Luna Rossa che viene battuta da Ineos Britannia nello spareggio per il primo posto nel Round Robin e quindi deve accontentarsi della seconda piazza in vista delle semifinali. L'imbarcazione inglese ha dominato la regata sin dal via ed ha chiuso con un vantaggio di 42». Ineos vince il Round Robin grazie ad una giornata perfetta che ha visto la vittoria contro Orient Express, la sconfitta per squalifica di Luna Rossa contro Alinghi e la successiva vittoria nello spareggio contro la barca italiana. Sarà quindi Ineso a scegliere l'avversario delle semifinali a cui accedono anche American Magic e Alinghi rispettivamente terzi e quarti. Eliminati i francesi di Orient Express che chiudono con una sola vittoria. Le semifinali inizieranno il 14 settembre.

2024-09-09T13:26:26Z dg43tfdfdgfd