JANNIK SINNER E ANNA KALINSKAYA, LA COPPIA D'ORO DEL TENNIS: LUI VINCE AD HALLE, LEI PERDE A BERLINO. IL NUMERO 1 PUNTA A WIMBLEDON

Lui vince ad Halle, lei perde a Berlino. Nel giorno in cui Jannik Sinner vince il torneo Atp 500 di Halle, la fidanzata Anna Kalinskaya, 25enne moscovita, perde la finale del torneo Wta a Berlino, sconfitta 6-7, 6-4, 7-6 dall'americana Jessica Pegula. Così Sinner e Kalinskaya non hanno ripetuto quanto è riuscito, la settimana scorsa, all'australiano Alex De Minaur e alla fidanzata britannica Katie Boulter: una vittoria doppia, e di coppia, ottenuta da lui a Hertogenbosch e da lei a Nottingham. Un trionfo nello stesso weekend di tennisti fidanzati avvenne anche cinquant'anni fa, nel 1974, nel torneo più prestigioso, a Wimbledon. Jimmy Connors conquistò il titolo del singolare maschile, Chris Evert quello femminile.

Il trionfo di Sinner

Sinner trionfa in due set nell'Atp 500 di Halle e vince il suo primo titolo da numero 1 del mondo, e il primo sull'erba. L'azzurro ha superato il polacco Hubert Hurkacz in un'ora e 51 minuti vincendo due tie-break: punteggio finale 7-6 (10-8) 7-6 (7-2). Primo game al polacco al servizio, e lo chiude con un ace. Sinner recupera lasciando a zero Hurkacz, che tiene il successivo turno di battuta anche grazie a due ace, 1-2. Tre ace per Sinner nel game successivo, un vincente e tiene il servizio nonostante una palla break offerta. Quinto game a zero per Hurkacz e si va sul 2-3, prima del pareggio successivo di Sinner anche lui a zero ma subito recuperato dal polacco che chiude il settimo gioco con un serve and volley. Con due ace Sinner torna in parità all'ottavo game. Il polacco tiene il servizio nel nono e arriva al 4-5, subito recuperato a zero da Sinner, 5 pari poi 5-6 con il polacco che chiude il servizio ancora con un ace. Si arriva sul 6-6 Con Sinner che lascia a zero Hurkacz, e tie-break: una lotta infinita che si chiude sul 10-8 e il primo set va all'azzurro in 54 minuti.

La gioia del campione

«Sapevo che dovevo servire bene, e quando mi è riuscito anche con la seconda ne ho tratto vantaggio. In generale, ho poi cercato di giocare bene nei momenti importanti. Aver vinto il mio primo torneo sull'erba è una bella sensazione». Il campione commenta la sua vittoria nel torneo di Halle, in Germania, primo italiano a riuscirci. «Ora c'è Wimbledon e non vedo l'ora. L'anno scorso sono arrivato in semifinale – ha proseguito il numero 1 al mondo – stavolta vedremo ma di sicuro avrò più fiducia su questa superficie. Lì l'erba è un po' diversa ma avrò una settimana per prepararmi». 

«Mi dispiace per Anna»

«Anna ha giocato a Berlino e ha perso la finale dopo aver avuto cinque match point. Mi dispiace tanto per lei che ha vissuto una settimana incredibile». Sinner consola così, a distanza, Kalinskaya, subito dopo aver conquistato il suo primo titolo sull'erba ad Halle.

2024-06-23T14:53:04Z dg43tfdfdgfd