ITALIA-ALBANIA 2-1, LE PAGELLE: BARELLA MAGICO, BASTONI FONDAMENTALE. CALAFIORI Dà PERSONALITà, DIMARCO ERRORE CHOC

Buon esordio dell'Italia a Euro 2024 con una vittoria ai danni dell'Albania (2-1). Dopo il gol lampo di Bajrami dopo 25 secondi, complice un erroraccio di Dimarco, gli azzurri rimontano nel giro di pochi minuti con i due gol di Bastoni e Barella. Italia prima a 3 punti a pari merito con la Spagna, che nel pomeriggio aveva travolto 3-0 la Croazia.

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

DONNARUMMA 6,5

Sul gol di Bajrami viene infilato sul primo palo. Nel finale è decisivo, in uscita, su una conclusione pericolosa di Manaj.

DI LORENZO 6,5

Molto attento in fase difensiva, soprattutto quando l'Albania riparte in contropiede. Il suo compito lo fa al meglio.

CALAFIORI 7

Personalità enorme. Gioca sempre a testa alta. Rischia anche diverse giocate non semplici. Conferma di essere un talento purissimo. Peccato per il giallo (esagerato).

BASTONI 7

In un momento delicatissimo, segna un gol pesantissimo che fa tirare un sospiro di sollievo a tutti i tifosi dell'Italia. Per il resto, non sbaglia nulla.

DIMARCO 6

Commette un errore clamoroso a inizio partita che regala all'Albania la rete del vantaggio. Si riprende nel corso della partita (38' st Darmian sv).

BARELLA 7,5

Alla prima palla buona trova un gol capolavoro che vale il 2-1 azzurro. Solita regia sopraffina. Quando la palla passa dai suoi piedi, capita sempre qualcosa di buono (45' st Folorunsho sv).

JORGINHO 6,5

Lavora ogni pallone con la massima attenzione. Non ruba l'occhio ma fa sempre la cosa giusta. Esperienza da vendere.

CHIESA 7

Quando punta l'uomo è inarrestabile. Un incubo per la difesa albanese. Grande condizione fisica e determinazione al massimo. Nella ripresa va ad un passo anche dal gol (32' st Cambiaso 6: ha gamba e si vede. Energia pura).

FRATTESI 6,5

Un paio di inserimenti di altissimo livello. Sfiora il gol con uno scavetto che viene deviato sul palo. Corsa incessante.

PELLEGRINI 6,5

Ha subito un'occasione d'oro ma riequilibrare la partita ma la spreca. Pochi minuti più tardi inventa l'assist col contagiri che vale il pareggio di Bastoni (32' st Cristante 6: porta fisicità in mezzo al campo).

SCAMACCA 6

Lotta come un leone in mezzo all'area di rigore avversaria. Non molte occasioni per far male a Strakosha. L'impegno è comunque massimale (38' st Retegui sv).

ALL. SPALLETTI 7

Buona la prima. Dopo lo spavento iniziale, la squadra gioca un calcio sontuoso e redditizio. Inizia l'Europeo con una vittoria importantissima.

2024-06-15T21:06:26Z dg43tfdfdgfd