ITALIA, NEL 2025 AL VIA LE QUALIFICAZIONI PER I PROSSIMI MONDIALI: DATE, GIRONE E LE PARTITE DELLA NAZIONALE

Dopo il pessimo Europeo, che si è concluso con l’eliminazione dell’Italia per mezzo della Svizzera, la formazione allenata dal ct Luciano Spalletti si prepara ai prossimi impegni: prima la Nations League e poi le qualificazioni per il Mondiale, che andrà in scena nel 2026 tra giugno e luglio negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Ecco quello che c'è da sapere.

LE DATE – Il cammino dell’Italia comincerà con le qualificazioni nel 2025. Il sorteggio determinerà l’inizio dell’avventura dell’Italia, che potrebbe cominciare a marzo, a giugno o a settembre. Le squadre che saranno sorteggiate nei gironi da cinque, giocheranno le prime partite a marzo 2025, o a giugno, se parteciperanno ai quarti di finale o agli spareggi della prossima edizione della Nations League 24–25. Le Nazionali che, invece, saranno estratte nei gironi da quattro, giocheranno le prime gare a settembre 2025.

IL GIRONE – Il girone dell’Italia lo si conoscerà solamente verso la fine del 2024, periodo nel quale andranno in scena i sorteggi valevoli per le qualificazioni ai Mondiali 2026. Al momento, però, non è ancora stato reso noto il giorno in cui si svolgerà il sorteggio, che vedrà protagoniste tutte le rappresentative europee, ad eccezione della Russia che sarà ancora esclusa.

IL FORMAT – Le qualificazioni sono divise in due fasi: la Nazionale che vincerà il proprio girone otterrà matematicamente il pass per il Mondiale 2026. Le dodici seconde classificate dei gironi e le quattro migliori vincitrici dei gironi della Nations League, fuori dalle prime due del rispettivo girone di qualificazione, disputeranno invece gli spareggi. Di queste, le quattro vincitrici si qualificheranno ai Mondiali 2026.

2024-06-29T18:46:55Z dg43tfdfdgfd