EURO 2024, PERCHé LA DANIMARCA è SECONDA E LA SLOVENIA TERZA: DECISIVO IL VICE ALLENATORE...

Clamoroso nel gruppo C di EURO 2024: dietro all'Inghilterra che ha chiuso da prima, si sono classificate Danimarca e Slovenia. Entrambe hanno ottenuto 3 punti, frutto di 3 pareggi, con 2 gol fatti e 2 subiti, insomma con la stessa differenza reti. Il confronto diretto tra le due si è chiuso sull'1-1 grazie alle reti di Eriksen e Janza. E quindi, per quale criterio la Danimarca è seconda e la Slovenia terza?

Facile a dirsi, più o meno. Ad essere decisivo è stato il criterio Fair Play che si basa sulle ammonizioni ed espulsioni comminate a giocatori e dirigenti nel corso delle 3 partite. Nonostante diversi dubbi e versioni discordanti, è stato proprio questo caso a dirimere la questione. La Danimarca ha avuto 6 ammonizioni durante le 3 sfide del girone, la Slovenia ne ha avute 7: a spostare la bilancia in favore della squadra di Hjulman è stato un giallo mostrato non a un calciatore, ma al vice allenatore Novakovic. L'ultimo sul taccuino degli arbitri è stato Bijol nella sfida all'Inghilterra.

Cavilli del regolamento..., fossero state appaiate anche per i gialli, si sarebbe passato al criterio successivo, quello del miglior piazzamento nella classifica delle qualificazioni europee. E anche in questa graduatoria, i danesi erano avanti essendo arrivati primi nel girone H di qualificazione a EURO 2024, con la Slovenia che è arrivata seconda, in quel caso per gli scontri diretti.

2024-06-25T21:46:31Z dg43tfdfdgfd